IL PARLAMENTO EUROPEO VOTERA ‘ LA NUOVA DIRETTIVA SUL COPYRIGHT
ARTISTI, AUTORI, CREATORI,
SERVE LA VOSTRA VOCE PER DIFENDERE I VOSTRI DIRITTI!
Mancano solo poche settimane al voto del Parlamento Europeo sulla “Direttiva sul Copyright nel Mercato Unico Digitale“.
Nel 2016 la Commissione vi ha dato ascolto ed ha proposto una legislazione equilibrata sul Diritto d’Autore, ma alcuni membri del Parlamento Europeo vogliono far sì che i creatori non siano pagati equamente per l’utilizzo online delle opere dell’ingegno.
Più di 50.000 creatori da tutta Europa hanno già firmato la petizione, invitando i deputati del Parlamento Europeo a fare la cosa giusta.
Unisciti a loro oggi stesso: firma la petizione!
Onorevole Unione Europea, Vi preghiamo di risolvere la questione relativa al trasferimento di valore
Noi, autori appartenenti a tutti i campi artistici e provenienti da tutta Europa, esortiamo voi, responsabili con potere decisionale in sede di Unione Europea, a porre fine al trasferimento del valore appartenente agli autori ad una serie di piattaforme online.
Avete giustamente preso atto della circostanza che le piattaforme di contenuti caricati dall’utente rappresentino attualmente il principale punto di accesso alle nostre opere online, ma inaccettabilmente non ci compensano per il loro sfruttamento, o lo fanno solo a stento. La sopravvivenza delle industrie culturali e creative, che creano una significativa crescita e posti di lavoro per l’economia dell’Unione Europea, è minacciata dal problema del trasferimento di valore.
Chiediamo un contesto che promuova la crescita di nuove e legittime imprese, comprese le piattaforme di contenuti messi a disposizione dagli utenti, ma che allo stesso tempo garantisca ai consumatori certezza dal punto di vista legale, ed assicuri che ciò sia abbinato ad un’appropriata remunerazione degli autori.Le piattaforme di contenuti messi a disposizione dagli utenti (UUC) hanno costruito le loro attività basandosi sul desiderio delle persone di accedere alle nostre opere e di condividerle, e non dovrebbero caricare dell’onere di responsabilità i consumatori o gli autori.
La situazione attuale è una corsa verso il basso che riduce il rispetto per le opere frutto della creatività e ne diminuisce il valore. Noi dipendiamo dal diritto d’autore/degli autori perché questo costituisce la nostra retribuzione e l’unica leva a nostra disposizione, al fine di negoziare un compenso equo per le nostre opere.
L’imminente regolamentazione sul diritto d’autore rappresenta la nostra opportunità per porre un freno a queste piattaforme parassitarie.
Pertanto vi chiediamo di:
- Chiarire che piattaforme di contenuti messi a disposizione dagli utenti (UUC) quali YouTube siano coinvolte nella riproduzione e nella messa a disposizione delle nostre opere in conformità alla normativa sul diritto d’autore;
- Garantire che il regime di porto sicuro dell’assenza di responsabilità non si applichi a loro poiché è inteso esclusivamente per intermediari tecnici.
L’approccio equilibrato ed imparziale della Commissione Europea al riguardo ha rappresentato un passo avanti nella giusta direzione. Facciamo affidamento sul Parlamento Europeo e sul Consiglio Europeo per lavorare su ed ulteriormente sviluppare la soluzione proposta dalla Commissione per garantire un contesto sostenibile per tutti.
Cordialmente, Gli Autori.